Dal vostro B&B al centro, a piedi

Le attrazioni di Merano

Da sempre Merano attira visitatori da tutto il mondo grazie alla sua combinazione unica di fascino alpino e clima mediterraneo. Tra gli ospiti illustri del passato figurano anche personalità del calibro dell’imperatrice Sissi, Franz Kafka e Rainer Maria Rilke, che sceglievano la nostra città come luogo di villeggiatura.

Una tradizione termale portata avanti ancora oggi dalle Terme Merano, che la ripropongono in veste moderna grazie al notevole design architettonico dell’edificio, alle numerose piscine e saune e alle tante proposte per il wellness, la salute e il fitness. Ma le terme sono solo una delle tante attrazioni che vi aspettano a Merano… scopritele tutte!

I luoghi-simbolo di Merano

Le soleggiate passeggiate Tappeiner e Lungo Passirio, apprezzate dai frequentatori delle terme già nel XIX secolo, sono ancora una meta attraente in ogni stagione, tanto per i meranesi quanto per i turisti.

 

Esplorando il centro città è impossibile non notare il Kurhaus, il celebre edificio in stile Liberty affacciato sul Passirio, dove non di rado si tengono balli, concerti e conferenze.

 

In piazza Parrocchia, nei pressi del Duomo di San Nicolò, sorge invece il Palais Mamming Museum, un palazzo barocco che ospita le collezioni del Museo Civico di Merano. La pittoresca Via dei Portici è un must per chi ama lo shopping: tra i suoi tanti negozi si trovano non solo noti marchi di moda, ma anche eccellenze locali, librerie e negozi di gastronomia, per un’esperienza piacevole e variopinta.

Una fiorente cultura

I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff rappresentano senza dubbio uno dei fiori all’occhiello di Merano. Sono organizzati in oltre 80 diversi ambienti botanici, dove specie vegetali da tutto il mondo incantano infallibilmente i numerosi visitatori. All’interno del castello si trova il Touriseum, un museo dedicato alla storia del turismo in Alto Adige.

 

Restando in tema di musei, la proposta museale di Merano comprende anche il Museo della Donna, che esplora l’evoluzione del ruolo femminile nella società attraverso i secoli, e il Castello Principesco, situato in pieno centro, dove gli appassionati di Medioevo possono ammirare una notevole collezione di armi antiche. Merano Arte, in via dei Portici, propone invece mostre d’arte sempre diverse.

 

Tra Corso della Libertà e Ponte Teatro spicca la facciata neoclassica con elementi Liberty del Teatro Civico. Inaugurato nel 1900, ospita spettacoli teatrali e concerti di prestigio tutto l’anno.